top of page
KP_notebooks.jpg

THE ART & CRAFT OF DESIGNING & FACILITATING LEARNING SPACES: LEARNING EXPERIENCE & STRATEGY DESIGN

An immersive three-day experience to learn the art & craft of experiential learning that fosters creativity, innovation, sense-making and and risk taking.

KP Masterclass info

AT A GLANCE

L’evento si rivolge in maniera trasversale a facilitatori, trainer, manager, imprenditori e innovatori nel campo della formazione e della facilitazione esperienziale e a chiunque si faccia promotore di cambiamento e innovazione tanto in azienda quanto nei contesti educativi. Questa Masterclass costituisce un distillato unico dell'esperienza Kaospilot offrendo tecniche di progettazione e facilitazione basate su approcci creativi e centrati sulla persona per la gestione e il coinvolgimento di gruppi e individui al fine di azionare e sostenere processi formativi e trasformativi in ogni contesto organizzativo.

WHY IT'S RELEVANT

  • Per una full-immersion nell’approccio Kaospilot sulla facilitazione di dinamiche di gruppo centrate sul coinvolgimento attivo persona e su spazi di apprendimento condivisi.

  • Per apprendere e padroneggiare l’arte di progettare, guidare e facilitare programmi formativi di breve o lunga durata, come pure workshop, lab esperienziali e trasformativi stabilendo il giusto contesto di riferimento al fine di promuovere percorsi di apprendimento efficaci, inclusivi, plurali e centrati sulla persona.

  • Per sperimentare e padroneggiare nella pratica due straordinari framework nati in Kaospilot quali il Learning Arch Design (per la progettazione di spazi ed esperienze formative centrate su "flow", impatto ed engagement) e il Vision Backcasting Canvas (per il design di programmi trasformativi di formazione esperienziale).

  • Per sperimentare strumenti innovativi per la facilitazione di processi creativi, per la generazione e l’esplorazione di idee utilizzando tecniche di brainstorming alternative e coinvolgenti, per la prototipazione rapida e il problem-solving creativo attraverso strategie e pratiche di design thinking.

  • Per esplorare il potenziale nascosto nelle dinamiche di gruppo per lo sviluppo di abilità intra- e inter-personali dei partecipanti come l’espressione di sé e dei propri valori, la leadership, la collaborazione ecc. e come integrare tutto questo nel design di un programma innovativo di formazione e lavoro esperienziale che incoraggi la creazione di stretch-zone, l’imprenditorialità e l’intraprenditorialità, la disposizione al rischio, la creatività e il pensiero divergente, il dialogo e l’ascolto attivo, la riflessione.

WHO'S IT FOR

  • Formatori, facilitatori e trainer interessati ad esplorare o rafforzare nuovi modelli di progettazione di attività finalizzate alla crescita e all’apprendimento basate su experiential learning.

  • Innovation managers in ambito HR, sviluppo del talento e formazione, agile coach.

  • Directors e managers di Business, Innovation & Design schools impegnati nella progettazione e facilitazione di spazi e programmi formativi centrati su entrepreneurial & creative leadership.

  • Manager, imprenditori, promotori del cambiamento e dell’intraprenditorialità in azienda.

  • Persone e professionisti impegnati nel contesto dell’educazione alternativa orientati a ispirare e formare change-makers e leaders creativi per la società e le organizzazioni del futuro.

  • Consulenti, trainer, coach e facilitatori di processi organizzativi interessati a padroneggiare l’arte del design di workshop centrati su metodologie e tecniche esperienziali e creative leadership.

ENJOY A STARTER...

  • BusinessWeek ha riconosciuto Kaospilot come “una delle migliori Business & Design School al mondo”, e FastCompany l’ha nominata nella sua “Startup League’s Big 10” riconoscendole il merito di preparare i propri studenti al mondo sfidante e in rapido cambiamento delle startup e dell’imprenditoria.

HOW IT WORKS

  • Il corso ha una durata di 3 giorni.

  • Orario full time 9:00-17:30.

  • Max 24 partecipanti.

PRICING

  • 1.400€ (+ iva se dovuta) per privati, liberi professionisti, formatori, trainer, consulenti e freelance.

  • 700€ (+ iva se dovuta) agevolazione esclusivamente rivolta a insegnanti, educatori, dipendenti e dirigenti scolastici o del settore non-profit.

KP Masterclass dates

PLACE & DATES

GettyImages-1070080094-7bdba81b255b42b1884840372ec56211.jpeg

BOLOGNA

29-31 March 2023

Facilitated in Italian by Emanuele Ciccarelli, International Kaospilot Trainer

28.jpg

MILANO

Fall 2023 | Coming soon

Facilitated in Italian by Emanuele Ciccarelli, International Kaospilot Trainer

Image by Jon Tyson

WHAT'S NEXT?

LET US KNOW!

Eager to bring this workshop to your hometown?

Why not!

bottom of page